Corso Cuoco

Corso Cuoco

frequenza: Aula

Corso Cuoco

frequenza: Aula
ORE
140

Il Corso Cuoco ha una durata di 140 ore ed è strutturato per combinare una solida base teorica con un’intensa attività pratica in laboratorio, consentendo ai partecipanti di acquisire abilità tecniche immediatamente applicabili. Durante il corso, i partecipanti impareranno a:

  • Applicare le norme di igiene e sicurezza alimentare, comprese le procedure del sistema HACCP per garantire la qualità e la tracciabilità dei prodotti alimentari.
  • Preparare gli ingredienti per la cucina, dalle tecniche di taglio degli ortaggi alla lavorazione di carni e pesce, seguendo le ricette e le indicazioni dello chef.
  • Realizzare basi fondamentali come brodi, soffritti e impasti, indispensabili per la creazione di piatti complessi.
  • Cucinare antipasti, primi piatti (paste fresche e risotti), secondi di carne e pesce, gratinati e piatti innovativi, padroneggiando tecniche di cottura avanzate.
  • Sviluppare competenze di impiattamento e decorazione per garantire la massima presentazione dei piatti.

Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito una preparazione professionale completa che include anche cenni di gestione economica della cucina, come il food cost, il controllo degli ordini e la selezione dei fornitori. Con il supporto di una rete di aziende partner e oltre 15 anni di esperienza nel settore della formazione, il nostro team di placement aiuterà i partecipanti a inserirsi nel mondo del lavoro, offrendo opportunità concrete e durature nel settore della ristorazione.

Se sei disoccupato, residente/domiciliato in Regione Lombardia, il corso Cuoco è gratuito grazie al Bando GOL – Garanzia Occupabilità lavoratori.

Edizioni in programmazione.

Non è richiesta alcuna esperienza per la frequentazione del corso.

  • Applicare le norme di igiene e sicurezza alimentare, comprese le procedure del sistema HACCP per garantire la qualità e la tracciabilità dei prodotti alimentari.
  • Preparare gli ingredienti per la cucina, dalle tecniche di taglio degli ortaggi alla lavorazione di carni e pesce, seguendo le ricette e le indicazioni dello chef.
  • Realizzare basi fondamentali come brodi, soffritti e impasti, indispensabili per la creazione di piatti complessi.
  • Cucinare antipasti, primi piatti (paste fresche e risotti), secondi di carne e pesce, gratinati e piatti innovativi, padroneggiando tecniche di cottura avanzate.
  • Sviluppare competenze di impiattamento e decorazione per garantire la massima presentazione dei piatti.

Il corso è diretto a chiunque voglia acquisire competenze pratiche per lavorare nella ristorazione, un settore con ottime prospettive occupazionali.

Se sei disoccupato, residente/domiciliato in Regione Lombardia, il corso Cuoco è gratuito grazie al Bando GOL - Garanzia Occupabilità lavoratori.

TSS ti offre un percorso completo che comprende:

  • Formazione specialistica e skill gap analysis
  • Bilancio delle competenze e scrittura CV
  • Coaching, autopromozione e preparazione ai colloqui
  • Scouting opportunità occupazionali e attivazione tirocini

Il Corso Cuoco ha una durata di 140 ore, fruibili in aula.

Area sanitaria - HACCP

Merceologia alimentare; Metodi di conservazione degli alimenti; Contaminanti in campo alimentare e cenni di microbiologia; Principi d’igiene; Applicare tecniche di esposizione merce alimentare; La sicurezza alimentare e le malattie trasmesse da alimenti; Controllo delle temperature ed igiene e protezione delle lavorazioni e degli ambienti; Pulizia e disinfezione; igiene e formazione del personale; Principale normativa in campo alimentare; Etichettatura e rintracciabilità/tracciabilità dei prodotti alimentari; Cenni di parassitologia, allergie ed intolleranze alimentari; Il sistema HACCP e gli illeciti nel settore alimentare; TEST. 

Area teorica e tecnica - La preparazione di un piatto

Effettuare la preparazione degli ingredienti per la cucina (linea), dosaggio e parte pratica; Strumentazione della cucina professionale; Tipologie e denominazione tagli carne; Tipologie e denominazione tagli pesce; Tecniche di preparazione brodi e soffritti; Tecniche di preparazione di salse base, fredde, bianche e brune; Preparazioni impasti; Tecniche di preparazione di paste fresche; Tecniche di cottura del riso; Tecniche di cottura delle carni (griglia, brasati arrosti e stufati, cbt); Tecniche di cottura ittica; Laboratorio pratico; Tecniche di preparazione brodi e soffritti; Tecniche di preparazione di salse base, fredde, bianche e brune; Preparazione primi piatti (paste); Preparazione paste ripiene; Preparazione secondi piatti (carni); Preparazione antipasti; Preparazione risi; Preparazione secondi piatti (pesce); Preparazione gratinati; Applicare norme di igiene e sicurezza alimentare; Ingredienti per la decorazione piatti.

Area pratica - Laboratorio 

Pasta fresca pane; Tecniche taglio ortaggi; Preparazione basi: brodi, soffritti; Salse fredde; Salse base pomodoro ragù e primi piatti; Salse bianche e brune e loro derivati; Preparazione impasti; Preparazione ravioli panzerotti plin; Preparazione piatti gratinati; Preparazione risi e risotti; Lavorazione carni; Lavorazione pesce; Tecniche di cottura carni brasati arrosti stufati; Sfilettatura marinatura cottura; Tecniche di impiattamento; Simulazione del servizio alla carta. 

Food cost 

Analisi Selezione fornitori; Tecniche di budgeting; Applicare procedure di controllo ordini.


 

L’esperienza dei nostri utenti

Ewa Kowalczyk
Ewa Kowalczyk
Sono andata questa mattina a iscrivermi al corso ASA ..mi sono trovata molto bene la signora Pamela è stata molto gentile ed è riuscita a sciogliere ogni mio dubbio
Lela Vai
Lela Vai
Azienda con titolari seri ed impiegate competenti e gentili. Ringrazio infinitamente Pamela, molto disponibile e professionale.
mauro
mauro
Personale fantastico con un ottima accoglienza. Docenti molto preparati che sanno come trasmettere e suscitare interesse. “ a prova di noia”
Arianna Gerin
Arianna Gerin
Ringrazio la scuola per il percorso fatto insieme. Ho intrapreso il corso ASO e mi sono interfacciata con docenti competenti, disponibili e soprattutto chiari nell'insegnamento! A partire da Rossana, Sara e tutti i dottori che ci hanno seguito in questo anno. Per quanto riguarda lato amministrativo personale molto disponibile e gentile. Consiglio dunque il corso che forma a 360°, ossia dal punto di vista teorico che pratico. Grazie TSS
Ramndeep Kaur
Ramndeep Kaur
Super bravi , accoglienti , tutto lo staff molto disponibile . Insegnanti super preparati , bravi e pazienti , consiglio a tutti ❤️❤️
lorena rota
lorena rota
Al TSS di Bergamo e stata una esperienza bellissima e positiva. Le ragazze che lavorano lì sono gentilissime e disponibili molto attente alle problematiche della singola persona. Inoltre gli insegnanti molto preparati e si vede che amano insegnare e fare apprendere e capire le loro materie

Domande frequenti

Sì, grazie al bando GOL - Garanzia Occupabilità Lavoratori, per i disoccupati residenti o domiciliati in Regione Lombardia il Corso Cuoco è gratuito.

Il corso gratuito cuoco è rivolto a:

Giovani in cerca di prima occupazione

Neodiplomati (anche senza esperienza) che vogliono inserirsi rapidamente nel settore della ristorazione.

Ex studenti di istituti alberghieri che necessitano di ulteriore formazione pratica prima di entrare nel mondo del lavoro.

Disoccupati in fase di riqualificazione professionale

Persone che hanno perso il lavoro e desiderano acquisire nuove competenze per entrare in un settore con alta domanda di manodopera.

Lavoratori provenienti da altri settori (ad esempio, commercio o industria) che vogliono reinventarsi nella ristorazione.

Aspiranti cuochi o lavoratori con esperienza non certificata

Persone che hanno esperienza in cucina (ad esempio, aiuto cuoco o cuochi autodidatti) ma senza una formazione formale e riconosciuta.

Lavoratori stagionali che vogliono migliorare le proprie competenze per ottenere posizioni più stabili o avanzare di carriera.

Persone con difficoltà di inserimento lavorativo

Disoccupati di lunga durata che faticano a rientrare nel mondo del lavoro.

Individui che necessitano di supporto nell’orientamento e nell’accesso a opportunità di impiego, grazie anche al placement offerto dal corso.

Stranieri o nuovi residenti in Lombardia

Persone con background in ristorazione nel loro paese d’origine che vogliono certificare le proprie competenze e adattarsi al mercato italiano.

Sì, al termine del corso viene rilasciato sia un attestato di partecipazione che certifica le competenze acquisite.

Cerchi maggiori informazioni?

Contattaci